mercoledì 6 giugno 2012

Caracol: veicolo di idee da raccontare

Eleonora Battagia è l'ideatrice di Caracol, ornamenti eco-contemporanei, pezzi unici interamente creati a mano in edizione limitata

Caracol è un progetto artistico/creativo nato dall'esigenza di libertà di espressione, di ricerca stilistica e di tecnica personale.
E’ il risultato di una lunga esperienza e “ribellione” nel settore orafo, impiego per la maggior parte di materiali di riciclo e recupero o lavorati secondo criteri di eco-compatibilità nella volontà di ridurre il più possibile l'impatto sull’ambiente e sull’uomo.

Caracol è veicolo di idee da raccontare.


"Ruggine"

"Con le mie creazioni intendo trasmettere dei messaggi, comunicare le cose che per me sono essenziali ed importanti, raccontare le cose che mi affascinano e che amo. Principalmente cerco di attirare l’attenzione su cose di cui ormai è urgente rendersi conto, dell’amore per la Natura, fonte inesauribile di ispirazione, ma purtroppo dimenticata, martoriata, massacrata …. Vorrei poter discutere, ragionare ed inventare nuovi modi di vivere, nuovi sistemi più gioiosi e rispettosi di tutto e di tutti"


Orecchini "Sospeso"

"Il mondo della moda? Lo vedo eco_sostenibile, inevitabilmente poiché non ci restano più tante risorse.. Coniugato alle varie personalità in mille alternative e sfaccettature, ma assolutamente rispettoso dell’ambiente e quindi dell’uomo"

"Filamenti"

"Ho tanti tantissimi progetti in continua evoluzione, molti top secret,  ma prima di tutto il mio progetto è continuare con questo entusiasmo una strada che sento profondamente mia, che ha riscontri inaspettati.
Voglio continuare con più decisione a lanciare i miei messaggi, perché con grande mia sorpresa sono molto apprezzati e condivisi … Caracol è il veicolo irrinunciabile per esprimere quello che sono e quello in cui credo e che sento la necessità di condividere perché abbia valore aggiunto.
E poi non posso rinunciare alla mia innata necessità di realizzare cose che prendono vita nelle mie mani partendo dalla testa e attraverso il cuore"


Spilla "Rosita de Cacao" - collezione Fiori Maya

Spilla "Amapolla" - collezione Maya

"Non ho sogni nel cassetto.. li lascio volare, non li rinchiudo ed uno alla volta si realizzano, si trasformano e diventano sempre più belli"

Collana "Amapolla" - Collezione Fiori Maya



"Isole verdi" - Collezione Alberi 

Spilla - Collezione Alberi

Collezione Alberi - le foreste e le discariche

collana "Sospeso" - come il fiato davanti ad un'emozione improvvisa

anello "Filamenti"

anello "Filamenti" - fili impercettibili legano ogni cosa

"di jeans in jeans"

"di jeans in jeans"




Eleonora Battaggia
Nata a Mestre nel 1964, diplomata all’Istituto Statale d’Arte di Venezia nella sezione Arte dei Metalli e dell’Oreficeria, frequenta vari corsi di specializzazione orafa presso la scuola Arti e Mestieri di Vicenza e tra il 1987 e il 1989 è titolare del Laboratorio Orafo “Il Rubino” a Mogliano Veneto Tv. Dal 1989 al 2008 è insegnante di Laboratorio Orafo all’IPSIA di Bassano del Grappa Vi.
Negli anni si dedica all’incastonatura, alla fusione a cera persa, alle miniature in smalto a fuoco,  alla pittura, al trompe l’oeil,  alla decorazione di mobili e a molte sperimentazioni.
Durante la ricerca personale, capisce che l’oreficeria le sta diventando sempre più stretta a causa dei vincoli pesanti dei materiali e delle tecniche e per la crescente ribellione alle pratiche che incidono inutilmente sull’ambiente. Elabora quindi un progetto da cui nasce “Caracol” ornamenti eco_contemporanei, ornamenti per il corpo realizzati con materiali vari di recupero e riciclo, materiali della natura e/o lavorati secondo criteri il più possibile attenti all’impatto sull’ambiente.
In Caracol c’è tutta l’esperienza passata e la voglia di comunicare in un modo nuovo e personale.
Nel 2011 lascia definitivamente l’insegnamento, registra il marchio e Caracol diventa attività a tutti gli effetti.
Ha partecipato a molte manifestazioni a carattere artistico/creativo e vinto alcuni premi tra cui il secondo posto al concorso internazionale BIJOUX d’AUTORE 2011.
Vive e lavora a Preganziol Tv .


2 commenti:

  1. Vorrei fare i complimenti innanzitutto a te che presenti sempre cose meravigliose e artistiche, poi alle artiste degli ultimi post perche' sono veramente bravissime e originali.
    Grazie di offrirci queste immagini.
    saluti
    sabrina

    RispondiElimina
  2. Grazie a te di seguirci e sostenerci con passione. Finché gli artisti avranno voce per parlare, noi avremo tempo ed inchiostro per raccontarveli!

    RispondiElimina