martedì 17 settembre 2013

Creatività per reagire, scegliere ed esprimere.Nox Creare

Buon pomeriggio!
Il post di oggi è dedicato alle creazioni Nox Creare di Noemi, una nuova creativa per noi di thetailorsproject, una grande amante di design, architettura, arte e creatività. 

Fin da piccola Noemi si divertiva a creare, modificare, tagliare, realizzare, inventare, sperimentare, riciclare…
"..insomma da sempre mi piace lavorare con le mani e con vari materiali".

Con questa consapevolezza mi sono iscritta al Liceo Artistico diplomandomi con indirizzo “architettura e arredo”. Ho continuato poi per questa strada con l’università di Architettura dove mi sono laureata in triennale e specialistica.

In genere non butto via niente e mi guardo sempre intorno in cerca di qualcosa di nuovo da creare, modificare, riciclare, dar nuova vita!! Amo le cose semplici e ben fatte, mi affascina il design e uno stile di vita ispirato attraverso la moda, le cose fatte a mano, le “cose belle”.

Ora lavoro nel campo dei mie studi ma la passione nel realizzare oggetti e soprattutto accessori-moda mi prende a tal punto da volerla integrare con l’architettura, il design e farla diventare il mio vero lavoro.


Com'é iniziato il progetto?

Spesso per le occasioni importanti mi capitava di cercare un accessorio di un particolare colore o forma.. e non trovarlo.. oppure di vederlo in vetrine di marchi super costosi così mi dicevo “Beh, me lo faccio io!”. 
Il risultato piacevole mi ha portato a sperimentare sempre di più tecniche e materiali differenti (anche grazie a muse ispiratrici americane scovate sulla rete).

Nel novembre del 2010 ho deciso di aprire il blog e dare un nome al mio creare, modificare, reinventare, riciclare così è nato NoxCreare –dettagli creativi- . (gli amici mi chiamano Nox…)

Questo progetto nasce dalla voglia di mostrare e condividere quello che mi piace fare. 

Sperando di crescere come artigiana, ispirandomi e conoscendo altri blogger creativi e soprattutto con il desiderio di vedere un riscontro sul mio lavoro: “Piacerà quello che faccio anche a persone che non conosco?”.



Con un po’ di inventiva si possono realizzare accessori di stile che possono rendere unici i nostri outfit. 
Credo che qualcosa che hai fatto te è due volte più piacevole di qualcosa che hai comprato. 
E’ l’orgoglio e la fierezza che ti fa dire “Grazie, l’ho fatto io!”.

Il DIY –fai da te- per me non è solo fare tendenza a prezzi accessibili ma è anche mettere un tocco personale al proprio stile.


Nox Creare si rivolge ad un pubblico giovane e moderno che ama i dettagli semplici ma “stilosi”, è un mondo dedicato a tutte quelle ragazze, e non, che cercano qualcosa di originale realizzato a mano per non passare inosservate o semplicemente per dare un tocco originale al look.

Quali sono i tuoi prossimi progetti?
Continuare a dare spazio alle mie idee, sperimentare nuove tecniche e nuovi materiali. Intraprendere nuove collaborazioni e cercare di ampliare le mie vendite. 
Mi piacerebbe inoltre realizzare anche una linea maschile e una per la casa.

Condivideresti con noi il tuo sogno nel cassetto?
Mi piacerebbe avere un piccolo atelier, un laboratorio tutto per me (pieno di materiali e attrezzi..che spesso qui in Italia è difficile reperire) e magari collaborare con stilisti, riviste di moda e perché no realizzare un libro sul riciclo creativo. 
Soprattutto mi piacerebbe trasformare “NoxCreare” in un vero e proprio marchio in grado di promuovere i mie prodotti. 
Quindi far diventare questa mia passione in un vero lavoro e poter vendere i mie lavori direttamente  al pubblico magari personalizzandoli a richiesta e programmare dei workshop di scambio e ispirazione.



Come vedi il tuo lavoro rispetto alla crisi economica?
Non so bene cosa pensare. 
Da una parte penso ci sia la ricerca e la voglia di qualcosa di personalizzato, di unico, fatto a mano diverso dalle solite cose che si trovano nella grande distribuzione con un occhio attento al riciclo, alla sostenibilità alle piccole cose handmade. 
Dall’altra parte però la mancanza di soldi va a colpire principalmente quelle attività ritenute quasi futili come la realizzazione di accessori..in più lo stato non agevola i giovani artigiani ed è molto difficile aprire un negozio, uno spazio  o un’attività partendo da zero.

Vi lascio con la frase che mi ha spirato in tutti questi anni.
CREARE: è il bene più prezioso che nutre all'interno e dona all'esterno, ad ogni livello psichico, spirituale, mentale, emotivo ed economico.

"La creatività è la capacità di reagire a tutto quanto accade attorno a noi, di scegliere tra centinaia di possibilità di pensiero, sentimento, azione e reazione e riunirle in una risposta, un'espressione o un messaggio unici, ricchi di passione e significato".



Ecco lettori, a voi tutti gli strumenti per contattare Noemi!

Instagram  @noxcreare

2 commenti: