martedì 21 gennaio 2014

Creare è un gioco da eterna bambina: BDRDesigner

Buon martedì cari lettori!
Oggi vi presentiamo le creazioni di Barbara del Rio, designer delle splendide collezioni firmate BDRDesigner!



Il percorso della creativa è stato molto lineare e da sempre finalizzato alla realizzazione della sua grande passione per l’oreficeria. Dopo il diploma di maturità artistica ha proseguito gli studi a Firenze per conseguire la qualifica professionale di addetto orafo e successivamente si è laureata in Progettazione della Moda presso la Facoltà di Architettura. 
Lo stage e successivamente il lavoro presso una importante azienda produttrice di bijoux per grandi marchi hanno aiutato Barbara ad entrare nel mutevole quanto affascinante mondo della moda. 
A voi alcune sue parole: "la frenesia per l’uscita delle collezioni, la ricerca del mood e delle tendenze stagionali e della mescolanza di stili e materiali sono stati di grande aiuto per la mia formazione professionale e creativa".





"...con le forme ed i colori delle mie realizzazioni vorrei trasmettere sensazioni di gioia, di ottimismo e di allegria. Vorrei cioè che l’oggetto mi rispecchiasse, riuscisse ad esprimere le stesse emozioni che provo io nel crearlo. A volte mi rendo conto che per me creare è ancora il gioco di un’eterna bambina. Creo per la donna, senza alcuna distinzione di età, per la donna che desidera esprimere la propria personalità indossando un accessorio unico ed originale".




Qual è il tuo "sogno lavorativo" nel cassetto?
Se questa domanda mi fosse stata posta qualche anno fa avrei sicuramente risposto: 'aprire un’attività tutta mia di progettazione e realizzazione di gioielli'. Ora che questo sogno si è realizzato vorrei che la mia attività crescesse senza impedirmi però di continuare a creare liberamente, seguendo solo la mia fantasia e la mia curiosità. 
Mi piacerebbe collaborare con una linea di abbigliamento, sempre esclusivamente handmade, insieme ad altri creativi per ideare un prodotto che 'vesta' interamente la persona. Penso infatti che solo l’interazione ed il confronto delle idee possano creare un oggetto veramente unico.


Cosa contraddistingue rendendo uniche e riconoscibili le tue creazioni?
L’elemento fondamentale della mia ricerca e delle mie creazioni è sicuramente il colore, non tanto come elemento estetico quanto come elemento espressivo. L’utilizzo delle più svariate stoffe e delle pietre dure, la loro combinazione in diversi modi e forme, mi permettono appunto una gamma vastissima di sfumature espressive, secondo la mia creatività e la mia fantasia. 
Il viaggio in Marocco, terra sospesa tra tradizione e modernità, dove i colori, i profumi e la natura si fondono, ha influenzato sicuramente la mia formazione. 
Il forte effetto cromatico dei mosaici bizantini a Ravenna, i riflessi dei variopinti vetri di Murano ma soprattutto i colori, le forme nuove ed originali, la luce e la fantasia delle opere di Gaudì a Barcellona, rappresentano per me costanti elementi di riferimento.

Quali sono i tuoi prossimi progetti?
Il prossimo anno proporrò i miei lavori ai negozi ed ho intenzione di partecipare a vari concorsi come designer emergente.







La crisi colpisce secondo te anche questo settore creativo e innovativo? Oppure, grazie alla crisi, credi che la gente stia riscoprendo l’unicità delle creazioni handmade e l’importanza del recupero dei materiali?
Certamente la crisi economica investe anche questo settore ma penso con due effetti opposti: da un lato colpisce soprattutto le grandi firme e gli articoli più costosi, dall’altro funge da forte impulso per la creatività e l’innovazione artistica, alla ricerca, ad esempio, di realizzazioni fatte a mano, spesso con materiali di uso comune, come la stoffa, realizzazioni cioè di minor valore economico ma 'uniche' e personali. 
E non a caso oggi c’è un ritorno al dialogo, al piacere di confrontarsi personalmente con colui che ha creato l’oggetto. La massificazione della società moderna che comporta inevitabilmente un senso di perdita dell’individualità, è un altro fattore che spinge alla ricerca dell’oggetto 'unico' che permetta di distinguersi e di esprimere la propria personalità.
 

Come contattare Barbara:
Ho creato un sito internet (bdrdesigner.wix.com/bdrdesigner) che rispecchi quanto più possibile le caratteristiche della mia attività. 
E’ infatti un sito artigianale, semplice, direi “handmade” ma con una attenta scelta dei colori e dei loro accostamenti, con una minuziosa cura dei particolari, ricco di fotografie e, ho cercato, con un tocco di eleganza. 
Credo sia un sito piacevole da navigare, spunto di idee o di curiosità ed eventualmente occasione di qualche acquisto.

Nessun commento:

Posta un commento