giovedì 3 aprile 2014

Un lavoro che è anche uno stile di vita: CartEssenza

Buon giovedì artisti, creativi e lettori del nostro Blog!
Oggi vi terremo compagnia con un post dedicato ad Emanuela Mae Agrini CREATRICE di CartEssenza!

Non è casuale il termine “creatrice”: non una designer, non una maker, ma la mente tuttofare che cura ogni particolare di un progetto ambizioso e di lunga durata.


CartEssenza è una linea di accessori moda e gioielli nella quale si fondono design ed ecologia; le creazioni sono realizzate con cartapesta e materiali di riciclo, dipinte a mano ed impermeabilizzate con resina.

Le tre parole chiave sono:
MATERIALI POVERI: i gioielli CartEssenza sono creati dal riciclo di carta e materiali generalmente considerati poveri, quali bottoni, spago, fil di ferro. Mi piace l'idea di donare preziosità a materie prime poverissime, ribaltando un ordine delle cose che vede come di valore solo determinati materiali. Inoltre la tecnica della cartapesta mi permette di creare direttamente anche la materia prima. 

DESIGN: l'ispirazione per i miei lavori proviene alla base dai miei studi di archeologia, che mi hanno permesso di innamorarmi dell'arte preistorica ed in seguito di quella primaria. Da qui vengono le forme semplici e le lavorazioni grezze, attualizzate con un gioco di materiali poveri che diventano i preziosi protagonisti del pezzo.

COLORE: una delle peculiarità dei miei lavori è di certo l'uso del colore. Toni velati e spesso metallici su sfondo nero fanno sì che la materia ed i componenti decorativi non rimangano in secondo piano, bensì diventino il plus che rende unico ogni gioiello CartEssenza.




Gli accessori CartEssenza sono creati con in mente una persona forte ed indipendente, che non ha paura di osare nel look senza mai eccedere.

CartEssenza non ha limiti di età né di genere: il minimo comun denominatore dei miei clienti è l'amore per gli accessori unici e particolari, quelli che, come dico sempre, rendono d'impatto anche un vestito molto semplice.


L'idea di creare qualcosa di nuovo nacque nel 2005, quando mi accostai per la prima volta alla cartapesta ed al riciclo di materiali. Di lì ad un anno le mie ricerche mi portarono a dare un nome al progetto ed a tentare di perfezionare i miei lavori sempre più. Nel 2008 aprii il blog ufficiale (http://cartessenza.blogspot.it/) ed iniziai a pubblicare i primi esperimenti per condividerli con il resto del web. 
Proprio grazie al web i miei lavori piacquero e venni invitata ad esporre per la prima volta. 

Ma quanta strada è stata fatta da allora! CartEssenza si è dipanata nella mia vita come una lunga avventura, diventando parte integrante di me: uno stile di vita prima di un progetto, come dico sempre. 
Il marchio è cresciuto con me e mi ha aiutata a migliorare in tanti aspetti personali e lavorativi, essendo una sfida quotidiana tendente sempre allo scalino successivo.

Seguendo lo “spirito guida” del do-it-yourself ho pian piano iniziato a curare ogni aspetto del marchio, dalla registrazione dello stesso alla progettazione e creazione dei pezzi, dalla cura della comunicazione e dei social media ad immagine e PR.
Ad oggi, anche grazie al percorso fatto, lavoro nei social media e nella comunicazione web e vivo tra Italia ed Irlanda del Nord.



Contatti:
 

2 commenti: